Finiture

Infinite finiture

L’ampia gamma di finiture e i processi di trattamento galvanico sono i fiori all’occhiello della nostra tecnologia che conferiscono resistenza e brillantezza a ogni pezzo grazie ai collaudati sistemi semiautomatici per un controllo degli spessori pezzo per pezzo e componente per componente.

Satinati

Le 7 nuove finiture Bongio satinate sono realizzate secondo metodi artigianali antichi, nel totale rispetto delle persone e dell’ambiente, tramandati nel tempo da maestranze specializzate in grado di ottenere finiture uniche con lavorazioni manuali e ben bilanciando processi galvanici con quelli di verniciatura.

Galvanici

Doratura
perfetta

Da oltre vent’anni la nostra formula di doratura è realizzata con una esclusiva lega d’oro 24 carati, la cui applicazione consente di raggiungere uno spessore tre volte superiore rispetto alle dorature standard e non richiede ulteriori verniciature protettive. Il risultato, oltre a un aumento della resistenza meccanica agli urti, è una maggiore luminosità del pezzo, davvero brillante come oro puro.

FERRO ANTICO E TERRA DI TOSCANA

Sono ottenute entrambi manualmente, seguono passaggi di ossidazione per i quali ogni prodotto è unico nelle sue sfumature naturali che ne segnano anche le proprie caratteristiche per un prodotto dal sapore autentico e mai uguale.

All’interno di ogni packaging riportiamo un documento CARE KIT da rilasciare al Nostro rivenditore, ove indichiamo cosa fare per il buon mantenimento di queste finiture. Non si tratta di finiture che rendono le superfici omogenee, come un comune verniciato, che per altro ha costi di produzione molto più bassi.

La bellezza di una finitura che vuole imitare il ferro sta in un processo produttivo di ben 5 passaggi manuali per poter avere la caratteristica ‘sfumata’ della ghisa, di un ferro invecchiato oppure di una superficie corten.
Un deposito di vari strati metallici di differenti finiture, su cui si effettua una spazzolatura manuale e una vernice satinata per mantenere l’effetto invecchiato nel tempo. L’effetto finale non è uniforme ed è il suo valore aggiunto che la nostra clientela conosce ed apprezza poiché ogni singolo componente e/o pezzo finale risulta diverso l’uno dall’altro, per cui ben diverso dalla piatta uniformità delle verniciature comuni. Questa finitura rende ogni pezzo unico ed inimitabile.

Cromatura di spessore

Verniciatura a polvere epossipoliestere

In Bongio abbiamo collaudato un esclusivo sistema manuale che consente una permanenza nel bagno galvanico adeguata all’effetto che si vuole ottenere. Da ciò deriva uno spessore di cromatura più alto rispetto a quello ottenibile con il procedimento automatico, con i conseguenti vantaggi di durata, luminosità e resistenza e applicabilità in ogni condizione climatica o geografica.

I VERNICIATI

DISPONIBILI DA OTTOBRE 2022
WET & WILD - Disponibili da Ottobre 2022
Sette nuove finiture anodizzate ispirate alla natura incontaminata interpretano le tendenze di stile contemporaneo. Con colorazioni omogenee adatte a ogni esigenza progettuale, donano ai prodotti Bongio un aspetto materico. Le vernici utilizzate sono prive di TGIC e piombo e conformi alle normative europee grazie alla durabilità garantita dalle eccellenti proprietà meccaniche.

NOTE

Le colorazioni delle finiture Wet & Wild sono conformi alla Direttiva Europea “Restriction of the use of certain hazardous substances” 2011/65/EU – 2015/863/EU (RoHS), alla normativa AAMA 2603-15 Conforme ai requisiti della EN 12206-1 (ex BS 6496) e EN 13438 (ex BS 6497) Classificazione A2 (non infiammabile) resistenza al fuoco in conformità alla Norma NF EN 13501-1 + A1: 2013 e Certificazione Qualicoat Class 1: P-0145, P-0846, P-0673, P-0800, P1661 GSB Florida 1: 171e Marine CE 0575, CE 2690.

Guarda la gallery
COLOR VIBES

Sono 9 le nuove finiture Bongio verniciate. Realizzati anch’essi nel nostro stabilimento, con verniciatura epossidica a polvere (mai a liquido) e cotta nei nostri forni a 180°. Alla base di questi colori e della loro qualità, la scelta di un ottone appropriato, debitamente trattato e lucidato.

NE

Nero Opaco

Finitura in vernice opaca a spessore in polvere. Ideale per serie moderne. Questa finitura viene realizzata con trattamenti manuali e data la particolare lavorazione artigianale può presentare una colorazione non uniforme.

BI

Bianco Opaco

Finitura in vernice opaca a spessore in polvere. Ideale per serie moderne.

WM

Balena

Finitura in vernice opaca a spessore in polvere. Ideale per conferire alle serie moderne, un gusto volutamente anni ’80 per accostamenti vintage ed eclettici.

RM

Rouille

Finitura in vernice opaca a spessore in polvere. Ideale per conferire alle serie moderne, un gusto volutamente anni ’80 per accostamenti vintage ed eclettici.

RS

Rosso F1

Sono finiture in vernice lucida, tonalità molto allegre ideali per serie moderne.

SB

Fragola

Sono finiture in vernice lucida, tonalità molto allegre ideali per serie moderne.

LI

Lime

Sono finiture in vernice lucida, tonalità molto allegre ideali per serie moderne.

SS

Supersky

Sono finiture in vernice lucida, tonalità molto allegre ideali per serie moderne.

RB

Moka

Finitura in vernice opaca a spessore in polvere, dall’intensa tonalità marrone scuro.

ATTENZIONE

La Vostra scelta è importante. Per questo vi forniamo le istruzioni adeguate per il mantenimento dei prodotti Bongio.

I nostri rubinetti, doccette e soffioni devono essere trattati con la massima cura. Utilizzate solo sapone neutro e acqua tiepida per la pulizia quotidiana e un panno morbido per l’asciugatura. In questo modo manterrete intatte le caratteristiche originali del prodotto. Evitate depositi di acqua, calcare e sostanze per la pulizia sulle superfici nelle zone come fondello e bocchello dell’areatore.

Prestate attenzione anche alle aree circostanti, come rivestimenti e sanitari. L’uso di detersivi aggressivi, alcol o polveri abrasive per la loro pulizia può danneggiare le finiture dei nostri prodotti.

Inoltre, una scarsa attenzione in fase di montaggio può danneggiare il prodotto ancora prima di essere utilizzato. Ricordiamo agli installatori che le superfici devono essere maneggiate con cura; piccoli graffi o colpi possono provocare danni che peggiorano con il passare del tempo.

Avete mai provato a scalfire la carrozzeria della Vostra auto? Basta un urto leggero per indebolire la verniciatura. Per cui, dalla macchina sportiva o di lusso alla city car, occorre sempre una cura particolare.