Finiture

Infinite finiture

L’ampia gamma di finiture e i processi di trattamento galvanico sono i fiori all’occhiello della nostra tecnologia che conferiscono resistenza e brillantezza a ogni pezzo grazie ai collaudati sistemi semiautomatici per un controllo degli spessori pezzo per pezzo e componente per componente.

Due sistemi
Eco-friendly

Acciaio Inox 316
L’Acciaio Inox 316 offre prestazioni elevate in ogni condizione d’uso. Le sue caratteristiche lo rendono inerte alle sostanze chimiche utilizzate per la pulizia e resistente alla corrosione causata da aria e acqua.
I rubinetti con finitura in Acciaio 316 sono particolarmente adatti ad ambienti quotidiani che prevedono un utilizzo intenso e ad esterni esposti a precipitazioni e inquinamento atmosferico.

Bronzo Bianco
La nostra gamma di finiture include un trattamento in bronzo bianco, utilizzato per la prima volta nella rubinetteria.
Questo materiale rende atossico l’ottone ed è ottenuto a partire da una lega ecocompatibile-atossica, con metodi tradizionali rielaborati in chiave contemporanea. Il risultato è una finitura 100% sostenibile che garantisce superfici igieniche, salubri e resistenti nel tempo.

L’ampia gamma di finiture e i processi di trattamento galvanico sono i fiori all’occhiello della nostra tecnologia che conferiscono resistenza e brillantezza a ogni pezzo grazie ai collaudati sistemi semiautomatici per un controllo degli spessori pezzo per pezzo e componente per componente.

I VERNICIATI

Novità
WET & WILD
Sette nuove finiture anodizzate ispirate alla natura incontaminata interpretano le tendenze di stile contemporaneo. Con colorazioni omogenee adatte a ogni esigenza progettuale, donano ai prodotti Bongio un aspetto materico. Le vernici utilizzate sono prive di TGIC e piombo e conformi alle normative europee grazie alla durabilità garantita dalle eccellenti proprietà meccaniche.

NOTE

Le colorazioni delle finiture Wet & Wild sono conformi alla Direttiva Europea “Restriction of the use of certain hazardous substances” 2011/65/EU – 2015/863/EU (RoHS), alla normativa AAMA 2603-15 Conforme ai requisiti della EN 12206-1 (ex BS 6496) e EN 13438 (ex BS 6497) Classificazione A2 (non infiammabile) resistenza al fuoco in conformità alla Norma NF EN 13501-1 + A1: 2013 e Certificazione Qualicoat Class 1: P-0145, P-0846, P-0673, P-0800, P1661 GSB Florida 1: 171e Marine CE 0575, CE 2690.

COLOR VIBES
Guarda la gallery

Sono 11 le nuove finiture Bongio verniciate. Realizzati anch’essi nel nostro stabilimento, con verniciatura epossidica a polvere (mai a liquido) e cotta nei nostri forni a 180°. Alla base di questi colori e della loro qualità, la scelta di un ottone appropriato, debitamente trattato e lucidato.

FERRO ANTICO E TERRA DI TOSCANA

Sono ottenute entrambi manualmente, seguono passaggi di ossidazione per i quali ogni prodotto è unico nelle sue sfumature naturali che ne segnano anche le proprie caratteristiche per un prodotto dal sapore autentico e mai uguale.

All’interno di ogni packaging riportiamo un documento CARE KIT da rilasciare al Nostro rivenditore, ove indichiamo cosa fare per il buon mantenimento di queste finiture. Non si tratta di finiture che rendono le superfici omogenee, come un comune verniciato, che per altro ha costi di produzione molto più bassi.

La bellezza di una finitura che vuole imitare il ferro sta in un processo produttivo di ben 5 passaggi manuali per poter avere la caratteristica ‘sfumata’ della ghisa, di un ferro invecchiato oppure di una superficie corten.
Un deposito di vari strati metallici di differenti finiture, su cui si effettua una spazzolatura manuale e una vernice satinata per mantenere l’effetto invecchiato nel tempo. L’effetto finale non è uniforme ed è il suo valore aggiunto che la nostra clientela conosce ed apprezza poiché ogni singolo componente e/o pezzo finale risulta diverso l’uno dall’altro, per cui ben diverso dalla piatta uniformità delle verniciature comuni. Questa finitura rende ogni pezzo unico ed inimitabile.

B1

Dark Gold

Finitura nuova e realizzata per rispondere alle sempre più esigenti richieste del mercato . Finitura molto resistente grazie ad un innovativo sistema di pigmentazione. Mantiene un sapore prezioso che accentua la raffinatezza dei prodotti a cui è applicata. In ogni contesto conferisce un tocco di pregio.

B2

Copper

Finitura nuova e realizzata per rispondere alle sempre più esigenti richieste del mercato . Finitura molto resistente grazie ad un innovativo sistema di pigmentazione. Copper dal colore caldo e naturale, ricco di micro sfumature ramate, questa finitura verniciata è versatile e si adatta a una varietà di stili di arredamento.

B3

Grafite

Finitura nuova e realizzata per rispondere alle sempre più esigenti richieste del mercato. Finitura molto resistente grazie ad un innovativo sistema di pigmentazione. Tonalità intensa dal look elegante e sofisticato richiama i toni micacei del ferro. Può essere utilizzata in spazi essenziali o aggiungere un elemento contemporaneo in ambienti più tradizionali.

B4

Blu Oltremare

Finitura che sembra emergere dalla profondità dell’oceano. Intensa e avvolgente, trasmette armonia ed equilibrio. La scelta migliore per cui segue le nuove tendenze del mondo Wellness e cucina.

LG

Laguna

Finitura rilassante ispirata ai paesaggi marittimi. È un colore fresco che suscita un senso di pace e tranquillità.

WM

Balena

Finitura in vernice opaca a spessore in polvere. Ideale per conferire alle serie moderne, un gusto volutamente anni ’80per accostamenti vintage ed eclettici.

RM

Rouille

Finitura in vernice opaca a spessore in polvere. Ideale per conferire alle serie moderne, un gusto volutamente anni ’80 per accostamenti vintage ed eclettici.

NE

Nero Opaco

Finitura in vernice opaca a spessore in polvere.Ideale per serie moderne. Questa finitura viene realizzata con trattamenti manuali e data la particolare lavorazione artigianale può presentare una colorazione non uniforme

BI

Bianco Opaco

Finitura in vernice opaca a spessore in polvere. Ideale per serie moderne.

RS

Rosso F1

Finitura in vernice lucida, tonalità molto allegra ideale per serie moderne.

SB

Fragola

Finitura in vernice lucida, tonalità molto allegra ideale per serie moderne.

LI

Lime

Finitura in vernice lucida, tonalità molto allegra ideale per serie moderne.

SS

Supersky

Finitura in vernice lucida, tonalità molto allegra ideale per serie moderne.

RB

Moka Opaco

Finitura in vernice opaca a spessore in polvere, dall’intensa tonalità marrone scuro

FA

Ferro Antico

Finitura galvanica ottenuta depositando vari strati metallici di diverse finiture, su cui si effettua una spazzolatura manuale e viene applicata una vernice satinata per mantenere inalterato il caratteristico effetto invecchiato. Ideale per serie classiche e moderne. Questa finitura viene realizzata con trattamenti manuali e data la particolare lavorazione artigianale può presentare una colorazione non uniforme

TT

Terra di Toscana

Finitura galvanica ottenuta in più fasi compresa una spazzolatura manuale ed una particolare pulitura con creme lucidanti, effettuata a mano per dare il caratteristico effetto invecchiato. Questa finitura viene realizzata con trattamenti manuali e data la particolare lavorazione artigianale può presentare una colorazione non uniforme

Galvanici

Doratura
perfetta

Da oltre vent’anni la nostra formula di doratura è realizzata con una esclusiva lega d’oro 24 carati, la cui applicazione consente di raggiungere uno spessore tre volte superiore rispetto alle dorature standard e non richiede ulteriori verniciature protettive. Il risultato, oltre a un aumento della resistenza meccanica agli urti, è una maggiore luminosità del pezzo, davvero brillante come oro puro.

OR

Oro 24kt

Finitura galvanica che si ottiene in bagni elettrolitici di oro 24 kt.

OP

Oro Spazzolato 24kt

Finitura galvanica ottenuta in bagni elettrolitici di oro 24 kt con spazzolatura manuale. Ideale per serie moderne.

OS

Ottone spazzolato

Variante spazzolata dell’ottone naturale, si evolve nel tempo ed è indicata per l’utilizzo in ambienti dal forte impatto materico.

BU

Ottone Burattato

Variante grezza dall’effetto semi-martellata della finitura ottone naturale e come tale si evolve nel tempo in ugual modo.

C2

Rame Anticato

Finitura galvanica, ottenuta con una base della nuova finitura Bronzo Bianco e successivo passaggio nel prezioso bagno dell’oro rosa (22 Kt.) che conferiscono alla superficie  preziosi riflessi rosacei cangianti e donano un aspetto semilucido vissuto e contemporaneamente attuale per una nuova visione delle sfumature dell’oro rosa.

C3

Oro Anticato

Finitura galvanica, ottenuta con una base della nuova finitura Bronzo Bianco e successivo passaggio nel prezioso bagno dell’oro giallo (24 Kt.) che conferiscono alla superficie preziosi riflessi dorati e  cangianti che donano un aspetto semilucido vissuto e contemporaneamente attuale per una continua sviluppo e performance delle nostre finiture dorate.

C4

Metallo Brunito

Finitura galvanica, ottenuta con una base della nuova finitura Bronzo Bianco e successivo passaggio nel bagno del cromo nero. Finitura che conferisce alla superficie preziosi riflessi metallici bruniti dal grigio al blu con tonalità cangianti e donano un aspetto semilucido vissuto e moderno.

Cromatura di spessore

Verniciatura a polvere epossipoliestere

In Bongio abbiamo collaudato un esclusivo sistema manuale che consente una permanenza nel bagno galvanico adeguata all’effetto che si vuole ottenere. Da ciò deriva uno spessore di cromatura più alto rispetto a quello ottenibile con il procedimento automatico, con i conseguenti vantaggi di durata, luminosità e resistenza e applicabilità in ogni condizione climatica o geografica.

Satinati

BONGIO FINITIONS ET COULEURS

ATTENZIONE

La Vostra scelta è importante. Per questo vi forniamo le istruzioni adeguate per il mantenimento dei prodotti Bongio.

I nostri rubinetti, doccette e soffioni devono essere trattati con la massima cura. Utilizzate solo sapone neutro e acqua tiepida per la pulizia quotidiana e un panno morbido per l’asciugatura. In questo modo manterrete intatte le caratteristiche originali del prodotto. Evitate depositi di acqua, calcare e sostanze per la pulizia sulle superfici nelle zone come fondello e bocchello dell’areatore.

Prestate attenzione anche alle aree circostanti, come rivestimenti e sanitari. L’uso di detersivi aggressivi, alcol o polveri abrasive per la loro pulizia può danneggiare le finiture dei nostri prodotti.

Inoltre, una scarsa attenzione in fase di montaggio può danneggiare il prodotto ancora prima di essere utilizzato. Ricordiamo agli installatori che le superfici devono essere maneggiate con cura; piccoli graffi o colpi possono provocare danni che peggiorano con il passare del tempo.

Avete mai provato a scalfire la carrozzeria della Vostra auto? Basta un urto leggero per indebolire la verniciatura. Per cui, dalla macchina sportiva o di lusso alla city car, occorre sempre una cura particolare.